Regolamento generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esmerälda
     
    .

    User deleted


    Benvenuti nella vostra Odissea personale.



    Attraverserete mondi pieni di magia, affronterete ogni tipo di sfida, combatterete le mille e più insidie.
    (Quasi) Ogni cosa che la vostra mente può immaginare è permessa.

    Volete ruolare qualcuno appartenente a un cartone della Disney? Siete liberi di farlo.
    Preferite invece un personaggio della Pixar? Nessun problema.
    Il vostro preferito è di un cartone della Dreamworks o di un qualsiasi altro studio? Tutti sono ben accetti.
    Credete che ruolare un personaggio pre-esistente sia noioso e poco originale? Createne uno completamente nuovo.

    L'unica vera regola qui è dare sfogo alla propria fantasia.





    Regolamento generale



    Questo regolamento generale serve per dare alcuni semplici punti che è doveroso rispettare all'interno di questo Forum per mantenere una pacifica convivenza.
    Ti consigliamo calorosamente di leggerla prima di partecipare al GdR perchè questo Forum ha un'organizzazione particolare per quanto riguarda le infrazioni delle regole: se non vuoi ritrovarti bannato senza capire il perchè è meglio che tu sappia cosa ti attende.

    (Se sei appena arrivato nel Forum, se sei inesperto di GdR o Forum o se cercavi di capire cosa è necessario fare per partecipare, devi leggere prima la discussione Primi Passi-link. Continuare con la lettura non ti farà male, ma ci sono alcuni riferimenti a cose che non riusciresti forse a capire.)

    Nella pagina principale del Forum puoi facilmente notare una sezione chiamata Palazzo del Potere. Al suo interno trovi delle sottosezioni: ci sono degli uffici, il cui scopo è ben chiaro nella descrizione, e il Tribunale. In queste sottosezioni molto probabilmente avverranno gli eventuali scontri tra gli utenti e lo staff, perchè è normale che sorgano delle incompatibilità.
    In particolare, per quanto riguarda questo regolamento generale, ci interessa di più il Tribunale: a ogni infrazione delle regole, l'utente sarà processato con una conversazione tra i giudici e l'utente stesso (e, se richiesti, eventuali testimoni o utenti ritenuti influenti nel giudizio). Proprio per questo motivo all'interno del Tribunale si trovano anche gli Uffici dei giudici, nei quali chiunque può esprimere il proprio parere su un determinato processo in corso, accusare qualcuno o portare nuove prove.

    Ogni utente iscritto ha, in una sezione apposita, una "patente": all'iscrizione si acquisiscono automaticamente 25 punti patente (PP), ma in un processo è possibile che la sentenza preveda di togliere dei PP all'utente.
    Giunti a 10 o meno PP si verrà processati per un eventuale ban temporaneo.
    Una volta arrivati a 0 PP c'è la serissima possibilità di essere bannati definitivamente dal Forum.

    E' possibile riguadagnare PP semplicemente richiedendo di fare il Tutorial iniziale. A ogni Tutorial portato a termine correttamente e rispettosamente, si acquisiscono 2 PP.

    Ogni processo termina con una sentenza emanata dal fondatore del Forum, Esmerälda-link.
    Ci sono più tipi di sentenze, a seconda della gravità del caso e della ripetizione di infrazioni delle regole:
    - vengono tolti 3 PP;
    - vengono tolti 5 PP;
    - vengono tolti 7 PP;
    - vengono tolti 10 PP;
    - vengono tolti 15 PP + ban temporaneo (durata dai 5 ai 15 giorni);
    - vengono tolti 20 PP + ban temporaneo (durata dai 5 ai 15 giorni);
    - vengono tolti 25 PP + ban temporaneo (durata dai 5 ai 15 giorni)/definitivo;
    - ban definitivo.


    Nel Tribunale ci sono nove aule, ciascuna con la propria direttiva. Maggiore è il numero dell'aula, minore è la gravità del reato (e di conseguenza la pena).
    Il seguente elenco serve per chiarire lo scopo di ogni aula e per informare delle regole di questo Forum.

    Aula 9: processi contro errori grammaticali ripetuti e violazioni di regole informatiche
    Gli errori di digitazione e le sviste sono facilmente comprensibili: non siamo perfetti, dietro a ogni computer si nasconde una persona. Ma quando l'errore si ripete viene considerato un errore grammaticale. La discussione Gli errori grammaticali più frequenti-link vi aiuterà ad evitarli.
    Le violazioni delle regole informatiche funzionano allo stesso modo: se capita una o due volte è ovviamente uno sbaglio, ma quando viene ripetuto è considerata una violazione. La discussione Violazioni delle regole informatiche-link vi aiuterà ad evitarle.
    Solitamente la pena prevista è la sottrazione di 3 PP.

    Aula 8: processi contro le abbreviazioni
    Le abbreviazioni dell'italiano, come "xk", "xsn", "cm" o simili, non sono ammesse in questo Forum, nemmeno nella sezione Off-gdr o Off-topic. Solo negli Mp privati sono concesse. La nostra è una lingua stupenda che non deve essere storpiata.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 3 PP, 5 PP o, per ripetizioni frequenti, 7 PP.

    Aula 7: processi contro l'utilizzo di emoticons all'esterno delle aree in cui è concesso
    L'utilizzo delle emoticons è vietato in tutte le sezioni eccetto Presentazioni, Off-topic, Spam, Affiliazioni e gemellaggi, Feedback e consigli, in Tagboard e negli Mp privati. Ti chiediamo un minimo di serietà nelle discussioni più importanti.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 3 PP, 5 PP o, per ripetizioni frequenti, 7 PP.

    Aula 6: processi contro le ripetizioni troppo frequenti di linguaggio scurrile e contro il non rispetto delle regole generali del GdR
    Le parolacce sono accettate in questo Forum, ma con moderazione. Non bisogna scrivere in ogni riga almeno una volta "cazzo" o "figa" o "bastardo" o tutte le altre parole che conosciamo. Certo, a tutti sfugge la parolaccia, anche ai Pg, ma ciò non significa che debbano parlare (con tutto il rispetto per il mestiere) come dei camionisti.
    Inoltre le regole generali del GdR vanno rispettate. Bisogna leggere tutti i regolamenti e ripettare tutte le regole, perchè non sono stati scritti per divertimento ma per dare ordine al Forum.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 5 PP, 7 PP o, per ripetizioni frequenti, 10 PP.

    Aula 5: processi contro il metagame o il powerplay o l'autoconclusività o le azioni multiple
    Tutti i fenomeni elencati sopra sono spiegati nella discussione Metagame, powerplay, autoconclusività e azioni multiple-link. Una volta conosciuti, sarà semplice evitarli.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 5 PP, 7 PP o, per ripetizioni frequenti, 10 PP.

    Aula 4: processi contro lo spam dove non ammesso
    E' stata creata una sezione apposita per lo spam, non c'è bisogno di sventolare ai quattro venti il link di un Forum "meraviglioso". Se qualcuno è interessato a cercare un nuovo GdR sa benissimo dove andare a cercare. Si diventa solo delle persone fastidiose. Per questo tipo di infrazione, si chiede anche a ciascun utente di segnalare quando anche per Mp capita dello spam indesiderato.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 7 PP, 10 PP o, per ripetizioni frequenti, 15 PP + ban temporaneo.

    Aula 3: processi contro le false accuse e le false testimonianze
    Oltre ad essere stupido ed inutile accusare qualcuno o testimoniare il falso in un Forum dove le discussioni sono controllate da chi è solitamente anche giudice, se ciò capiterà sarete processati.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 15 PP + ban temporaneo, 20 PP + ban temporaneo o 25 PP + ban temporaneo/definitivo.

    Aula 2: processi contro i tentati omicidi e gli omicidi non autorizzati
    A meno che il fondatore non ne sia al corrente e non abbia acconsentito alla richiesta di entrambi i player che vogliono uccidere un personaggio (quindi sia l'utente che ucciderà il Pg che l'utente il cui Pg verrà ucciso), è severamente vietato uccidere. Interferire con il gioco altrui in questa maniera è irrispettoso e arrogante. Non siamo qui per fare gli sboroni, siamo qui per divertirci.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 15 PP + ban temporaneo, 20 PP + ban temporaneo o 25 PP + ban temporaneo/definitivo.

    Aula 1: processi contro le bestemmie e altre mancanze di rispetto tra utenti
    Il rispetto è fondamentale per una convivenza pacifica, non solo all'interno di un semplice Forum ma nell'intera vita.
    Solitamente le pene previste sono la sottrazione di 20 PP + ban temporaneo o 25 PP + ban temporaneo/definitivo.

    Inoltre, è bene ricordare che in questo GdR ogni account può avere al massimo quattro Pg e che i doppi account sono vietati e causano il ban illimitato istantaneo. Non è stupido rubare l'opportunità di giocare a qualcun altro per motivi futili come "non mi piace come lo ruolerebbe un'altra persona"?

    Gli interventi non autorizzati di altri utenti nei processi del Tribunale sono punibili con tutte le pene sopra elencate a seconda dell'influenza del gesto. Se hai qualcosa da dire su un determinato processo, rivolgiti a qualcuno dello Staff, per favore.

    Il fondatore del Forum è Esmerälda-link: puoi rivolgerti a lei per ogni cosa, è a tua completa disposizione, ma se non dovesse essere online ti chiediamo di rivolgerti a un altro amministratore o moderatore oppure di avere un po' di pazienza. Tutti abbiamo una vita all'esterno del GdR, non credi?


    Detto questo, ti auguro una buona permanenza sul Forum.

    A presto!

    Lo Staff



    Edited by Esmerälda - 15/7/2014, 03:24
     
    Top
    .
0 replies since 23/3/2014, 02:06   44 views
  Share  
.